La Cantinota Locanda De Manincor - ristorante tipico Arco(TN)
Circondati dal verde e dalla roccia Circondati dal verde e dalla roccia

La famiglia De Manincor ti aspetta

I racconti dell'oste


Circondati dal verde e dalla roccia

Quella in cui sorge la Locanda La Cantinota non è certo una location come tutte le altre. Al contrario, la nostra locanda si distingue sia per il territorio che la circonda, sia – e soprattutto – per l'unicità della sua architettura, che si fonde a formare un tutt'uno con le pareti rocciose del monte Brione, protagoniste della nostra sala interna. Scegliere La Cantinota vuol dire rilassarsi tra il verde rigoglioso della natura e l'affascinante severità della roccia, tra montagna e lago.

Linfano, tra campagna e lago

Ad accogliere la nostra locanda è la località Linfano di Arco, posta tra Riva del Garda e Torbole. Davanti a noi, lì dove le falesie rocciose del Brione si tuffano nell'acqua, si estende come un magnifico fiordo il lago di Garda, che con i suoi oltre 50 chilometri di lunghezza regala un colpo d'occhio semplicemente indimenticabile.

Le spiagge sono quindi a portata di mano, mentre intorno a noi si estende pacifica una delle zone agricole più importanti per la tradizione enogastronomica del Trentino. L'occhio si perde infatti nelle distese ordinate di meleti, di uliveti e di vigneti, per non parlare degli orti, lì dove cresce tra gli altri anche il famoso Broccolo di Torbole, Presidio Slow Food. È solo grazie all'effetto benefico del lago, aiutato tutt'al più dai venti Ora e Pelèr che soffiano da queste parti, che questo audace broccolo riesce a crescere qui, tra le cime innevate dell'inverno trentino.

Alle pendici del monte Brione

A definire la nostra locanda, ancor prima del verde e del vicino lago, è però il monte Brione: La Cantinota è infatti scavata nella sua roccia, con la falesia stessa del Brione che diventa parete della nostra sala come di alcune delle camere della locanda.

Questa strana collina dai fianchi rocciosi e addolciti dai boschi sorge nella piana alluvionale del Sarca: se tra le sue pendici orientali trova posto il nostro ristorante, al di sopra questa piattaforma naturale diventa un biotopo, con una flora che non teme - e non trova - paragoni. Secondo alcuni botanici, sulla parte sommitale del Brione crescono infatti circa 500 tipi diversi di piante, e non stupisce quindi che quest'area sia sottoposta al vincolo di tutela.

Mangiare tra vigne e olivi

Se il Monte Brione rappresenta e al tempo stesso simboleggia la presenza costante della natura nella nostra attività, tutto attorno alla locanda è testimoniato il lungo rapporto tra i gestori di questa storica locanda e il territorio. Gli ulivi secolari, così come i vigneti, creano preziosi spazi d'ombra, mentre la brezza dell'Ora rinfresca anche le più calde serate estive.