Tra gusto e identità
Talvolta un piatto ben preparato, valorizzando al massimo grado ogni ingrediente e rispettando le tradizioni locali, riesce a raccontare un territorio meglio di mille parole. Ed è proprio questa la missione della nostra brigata di cucina: portare i nostri ospiti in un viaggio sensoriale tra i migliori prodotti del Trentino.
E si sa, il nostro è un territorio complesso e ricco, che spazia dalle più alte cime dolomitiche fino allo specchio del lago di Garda, attorno al quale il clima si fa mediterraneo. Lassù i ghiacciai e le stelle alpine, qui gli olivi e i coregoni; lassù i pascoli e i formaggi di malga, qui le spiagge e i ricercati vini delle nostre valli. Così come in natura, anche nella nostra cucina questi due mondi si uniscono, per servire polenta, luganega, funghi nostrani e crauti, come anche il fritto di lago e il pescato del Garda. Così facendo, la sfaccettata ma inconfondibile identità trentina può trovare espressione nel nostro menu e sulle nostre tavole.
La garanzia dei produttori locali
A fare la differenza è il nostro impegno nel trasmettere l'identità del nostro territorio, è l'attenta conoscenza della tradizione enogastronomica trentina, ma è anche la scelta delle materie prime.
I produttori del ristorante La Cantinota sono infatti selezionati con grande attenzione: pensiamo al pastificio Felicetti, fondamentale per esempio per la preparazione del nostro spaghettone alla carbonara di salmerino alpino e uovo bio; o alla salumeria Alter Keller, che ci rifornisce di carne salada e insaccati, e ancora, al Caseificio sociale di Predazzo, alla vicinissima Azienda Agricola Bertamini, e alle nostre cantine di riferimento, a partire dall'Azienda Agricoli Simoncelli e dalla cantina Le Fontanelle. Senza l'arte e l'impegno di ognuno dei nostri fornitori locali, il racconto del nostro Trentino risulterebbe inesorabilmente completo.
Sempre il giusto accompagnamento
La posizione geografica, le condizioni climatiche favorevoli, le lunghe e solide esperienze di chi cura vigneti e cantine: non stupisce che il livello qualitativo dei vini del Trentino sia molto alto, in particolar modo per quelle uve che prediligono il freddo, come Pinot Nero e Sauvignon, ma anche e soprattutto per le nostre apprezzate uve autoctone, a partire dal Teroldego, dal Marzemino e dalla Nosiola. La nostra carta dei vini mira a rappresentare al meglio la produzione del territorio, per proporre sempre l'abbinamento ideale, capace di esaltare i nostri piatti; e si completa con le più azzeccate proposte nazionali, spaziando dall'Alto Adige alla Toscana, in un percorso di scoperta che non deve mai conoscere limiti.
Spazio all'innovazione e alla creatività
Il rispetto della tradizione non può tradursi in eccessiva rigidità, così come la vocazione territoriale non può restringere i nostri orizzonti. Per questo il nostro chef lascia spazio all'innovazione, andando a reinventare piatti classici con prodotti locali o con nuove tecniche di cotture; e per questo il meglio della tradizione italiana riesce a trovare posto nel nostro menu, sempre però attraverso un’interpretazione personale, per deliziare e incuriosire ogni palato.